Dalla stazione di Ueno partono varie linee ferroviare e metropolitane, ma l’unico timbro prettamente di Ueno attualmente collezionabile è quello della JR. La vicina stazione di Ueno-Okachimachi della linea Oedo offre però un’altra opzione per timbrare.

Timbro Stazione di Ueno linee JR

L’attuale timbro della stazione di Ueno appartiene alla Serie JR 78 Stazioni Tokyo e dintorni.
Questa serie per la grafica dei timbri utilizza come base uno dei kanji, gli ideogrammi giapponesi, utilizzati per scrivere il nome della stazione e su di esso rappresenta i simboli e le caratteristiche più importanti della zona corrispondente.

Significato di Ueno

Il timbro JR di Ueno utilizza il kanji di NO, 野, il cui significato, preso singolarmente, è di “pianura”. Il nome della stazione e della zona ha però una radice poco chiara, con varie teorie probabili.

I simboli di Ueno sul timbro JR serie 78

Sul timbro di Ueno della Serie JR 78 Stazioni appare innanzitutto un panda. E’ un riferimento allo Zoo di Ueno ed al suo simbolo, i panda.
Le foglie che invece vediamo in basso a destra sono le foglie dei fiori di loto del laghetto Shinobazu, che durante il periodo estivo ricoprono totalmente la superficie d’acqua rendendo il laghetto completamente verde e più simile ad un prato.

Mappa dei Timbri di Tokyo e dintorni


Guarda sulla Mappa

Categoria: