La stazione di Okachimachi è situata tra le due importanti di Ueno e di Akihabara. Il timbro principale è quello della JR, ma la Oedo Line nella stazione di Ueno-Okachimachi ne offre un altro.

Timbro Stazione di Okachimachi linee JR

L’attuale timbro della stazione di Okachimachi appartiene alla Serie JR 78 Stazioni Tokyo e dintorni.
Questa serie per la grafica dei timbri utilizza come base uno dei kanji, gli ideogrammi giapponesi, utilizzati per scrivere il nome della stazione e su di esso rappresenta i simboli e le caratteristiche più importanti della zona corrispondente.

Significato di Okachimachi

Il timbro JR di Okachimachi utilizza il kanji di KACHI, 徒, un ideogramma attualmente secondario con moltissimi significati tra cui seguire, camminare senza salire su un veicolo (pedone), inutile, seguace.
Il termine okachi era utilizzato per definire i samurai di basso rango che accompagnavano lo shogun o il daimyo nelle sue spedizioni, restando davanti al “corteo” con lo scopo di protezione e praticamente di fare numero. Non avevano nemmeno il diritto di guardarlo. E dal momento che durante l’epoca Edo l’attuale Tokyo era un continuo via vai di daimyo che arrivavano e partivano, l’attuale Okachimachi fu quella che divenne naturalmente un’area di sosta per gli okachi. Machi infatti significa proprio città: la città degli okachi.

I simboli di Okachimachi sul timbro JR nuova serie 78

Sul timbro di Okachimachi della Serie JR 78 Stazioni ci sono tre elementi. In alto a sinistra un diamante, questo perchè la zona è famosa per il commercio di gioielli e gemme preziose. Se ci passate troverete infatti nei pressi della stazione numerosi negozi che non solo rivendono, ma acquistano da privati gioielli e gemme.
In basso a destra invece la figura stilizzata di un fiore di ume, il pruno giapponese. Nella zona ovest di Okachimachi troviamo infatti il santuario Yushima Tenjin, famosissimo principalmente per la bellezza degli alberi di ume in fioritura durante il periodo di febbraio. Infine le due spade sono un chiaro riferimento alle origini del nome della zona come città degli Okachi, i samurai di basso rango.

Mappa dei Timbri di Tokyo e dintorni


Guarda sulla Mappa

Categoria: