La zona di Nakano, situata ad ovest della stazione di Shinjuku, è fuori del cerchio delle stazioni principali di Tokyo, ma rimane comunque molto visitata sia dai turisti per la Nakano Broadway con la sua zona di rivendita di oggettistica a tema anime e manga, sia dai giapponesi per il suo vivace insieme di viette pieno di ristoranti e izakaya.

Timbro Stazione di Nakano linee JR

L’attuale timbro della stazione di Nakano appartiene alla Serie JR 78 Stazioni Tokyo e dintorni.
Questa serie per la grafica dei timbri utilizza come base uno dei kanji, gli ideogrammi giapponesi, utilizzati per scrivere il nome della stazione e su di esso rappresenta i simboli e le caratteristiche più importanti della zona corrispondente.

Significato di Nakano

Il timbro JR di Nakano utilizza il kanji di NO, 野, ossia “pianura” o “campo“. Il termine NAKANO significa semplicemente pianura centrale, legato chiaramente alla sua posizione rispetto alle aree circostanti.

I simboli di Nakano sul timbro JR nuova serie 78

Sul timbro di Nakano della Serie JR 78 Stazioni c’è un immagine di un cane e di un fior di ume, pruno giapponese, stilizzato.
I cani sono fortemente collegati alla zona per via della sua storia: Nakano e dintorni infatti furono assegnati dallo Shogun Tokugawa Tsunayoshi, nel 1687 tramite un decreto, come luogo di accudimento di cani. Si dice che con il passare degli anni siano arrivati a toccare anche centinaia di migliaia di esemplari. Dopo la morte dello Shogun questi primordiali canili furono smantellati ed i cani assegnati agli abitanti del luogo.
Il fiore di ume invece è un riferimento al santuario Nakano Tenmangu. Sulla facciata dell’edificio principale del santuario è infatti presente la forma del fiore stilizzato (umebachi).

Mappa dei Timbri di Tokyo e dintorni


Guarda sulla Mappa

Categoria: