Ebisu è una stazione a sud di quella di Shibuya attraversata dalla linea Yamanote.

Timbro Stazione di Ebisu linee JR

L’attuale timbro della stazione di Ebisu appartiene alla Serie JR 78 Stazioni Tokyo e dintorni.
Questa serie per la grafica dei timbri utilizza come base uno dei kanji, gli ideogrammi giapponesi, utilizzati per scrivere il nome della stazione e su di esso rappresenta i simboli e le caratteristiche più importanti della zona corrispondente.

Significato di Ebisu

Il timbro JR di Ebisu utilizza il kanji di MEGUMU, 恵, il cui significato preso singolarmente è di “ricevere il favore dal divino o dal fato, essere benedetto, esser fortunato nel ricevere qualcosa”.
Il significato della parola è invece ancor più specifico, ossia la divinità Ebisu, uno dei 7 dei della fortuna giapponesi, più specificatamente quello dedicato alla fortuna nell’abbondanza del raccolto, della pesca, del cibo.

Non è però direttamente dalla divinità da cui la stazione prende il nome. L’origine è infatti legata alla birra Yebisu, prodotta dall’attuale azienda Sapporo. In passato in questa zona era situato il birrificio della stessa, e la stazione venne creata per facilitare il trasporto delle materie prime per la produzione. Questa birra aveva preso il nome proprio dalla divinità Yebisu, il quale nome nel giapponese moderno cambiò in Ebisu per via della scomparsa del carattere Ye. Oggi la birra non viene prodotta più qui ma è rimasto un importante museo ed un complesso di edifici commerciali molto eleganti, l’Ebisu Garden Place.

I simboli di Ebisu sul timbro JR nuova serie 78

Sul timbro di Ebisu della Serie JR 78 Stazioni è chiaramente presente una birra, collegandosi alla Yebisu Beer, un pesce ed un cappello. Sono tutti elementi che appartengono alla classica rappresentazione della divinità Yebisu, che solitamente indossa un cappello del genere tenendo in mano una grossa orata.

Mappa dei Timbri di Tokyo e dintorni


Guarda sulla Mappa

Categoria: