Ad Akihabara e nelle sue vicinanze passano svariate linee ferroviare e metropolitane, ma l’unico timbro con il nome Akihabara è quello della JR.

Timbro Stazione di Akihabara linee JR

L’attuale timbro della stazione di Akihabara appartiene alla Serie JR 78 Stazioni Tokyo e dintorni.
Questa serie per la grafica dei timbri utilizza come base uno dei kanji, gli ideogrammi giapponesi, utilizzati per scrivere il nome della stazione e su di esso rappresenta i simboli e le caratteristiche più importanti della zona corrispondente.

Significato di Akihabara

Il timbro JR di Akihabara utilizza il kanji di HA, 葉, il cui significato, preso singolarmente, è di “foglia”. Nel suo insieme, però, la parola Akihabara ha un significato diverso.

Nel dicembre 1869 in questa zona scoppiò un disastroso incendio. L’anno dopo per prevenirne di futuri venne prima inaugurato un santuario dedicato alla divinità Akiha (o Akiba), che secondo la concezione giapponese ha un forte potere di difesa dagli incendi, ed intorno ad esso fu stabilita una specie di area anti-incendio, ossia un vasto campo con pochi alberi per impedire la diffusione delle fiamme.
La zona prese quindi il nome di Akibagahara, il campo di Akiha, per poi venir accorciato in Akihabara.

I simboli di Akihabara sul timbro JR nuova serie 78

Sul timbro di Akihabara della Serie JR 78 Stazioni sono rappresentati innanzitutto un mouse, chiaro collegamento al mondo informatico, e dei circuiti, a richiamare l’elettronica. La stazione infatti è nata come centro dell’elettronica e della radio, ed oggi è un punto di riferimento importante per gli appassionati di informatica.

Nella metà inferiore del timbro invece c’è l’antica struttura della stazione Manseibashi, chiusa durante la Seconda Guerra Mondiale ed oggi trasformata nel centro commerciale mAAch ecute. Ha un aspetto caratteristico con le varie arcate e mattoni rossi. E’ situata accanto al ponte Mansei, uno dei ponti più antichi (anche se oggi ristrutturato) di Tokyo e che unisce il viale di Akihabara con Kanda.

Mappa dei Timbri di Tokyo e dintorni


Guarda sulla Mappa

Categoria: