Il rapporto tra Slowpoke e la prefettura Kagawa dura già da tempo. Nato come mascotte dei sanuki udon, un tradizionale tipo udon di Kagawa, il pokemon si sta espandendo su tutti i fronti, dagli alberghi ai trasporti.

In giapponese Slowpoke si chiama Yadon. Molto simile alla parola udon, e qui vanno matti per le assonanze (così tanto da avere salde tradizioni ed elementi della cultura fondati solamente sulla somiglianza delle parole). Ed Il prodotto di punta della prefettura di Kagawa sono proprio i sanuki udon, dalla forma squadrata e con una consistenza differente rispetto a quelli classici.

In questi anni sono stati creati prodotti, eventi, campagne per ufficializzare e portare avanti l’unione Slowpoke-Kagawa.
Anche il seguente video in giapponese con protagoniste delle ragazze che incontrano il pokemon dappertutto.

Per un periodo limitato, da questo mese Slowpoke apparirà prima di tutto su alcuni trasporti: le linee principali di bus shuttle dell’aereoporto e il traghetto di Shodoshima.

Airport Limousine Bus


Shodoshima Island Ferry


Ma l’impatto più grande lo hanno le foto delle stanze ad edizione limitata di alcuni hotel di Kagawa.

Marugame Plaza Hotel


Shodoshima International Hotel


Kotohira Onsen Kotosankaku


Takamatsu Tokyu REI Hotel

Come al solito i giapponesi non perdono mai occasione per “colorare” l’atmosfera di ogni cosa utilizzando personaggi della cultura anime/manga.