Un magnifico parco nel bel mezzo di Shinjuku, suddiviso in zone con stili diversi, tra cui un curatissimo giardino tradizionale giapponese.

Indice

    Uno dei parchi e giardini imperdibili della metropoli

    In passato, durante l’epoca Edo, il parco era una parte della residenza della famiglia Naito, vassallo di Ieyasu Tokugawa.
    Divenne nell’epoca Meiji un’area di esperimenti agriculturali, per poi trasformarsi in giardino imperiale. Dopo la guerra fu aperto al pubblico come parco nazionale.

    Oltre al suggestivo giardino tradizionale giapponese, il Parco Shinjuku Gyoen contiene la zona del prato all’inglese, il giardino in stile francese, più di 10.000 alberi per 58 ettari di area.

    Trovandosi ad una decina di minuti dall’imperdibile stazione di Shinjuku, è una meta molto popolare tra turisti che visitano Tokyo.

    Le zone del Parco Shinjuku Gyoen

    mappa parco shinjuku gyoen

    Il giardino tradizionale giapponese

    parco shinjuku gyoen giardino tradizionale giapponese

    Senza ombra di dubbio la parte più unica ed affascinante del parco è l’area del giardino giapponese. Immergetevici per ammirarne i colori ed i suoni naturali.
    Oltre alla bellezza del verde e dei laghetti, vi imbatterete anche negli edifici in stile tradizionale, che amalgamandosi al resto regaleranno ai vostri occhi una di quelle immagini del Giappone da film.

    L’area dei ciliegi e degli aceri

    I ciliegi in fiore sono una delle principali attrazioni del parco. Ne ospita infatti ben 1300 esemplari, tutti di diverse specie (65 varietà totali).
    Non solo in primavera, ma anche in autunno il fogliame colorato dai classici rossi giapponesi è un qualcosa di spettacolare. Non perdetevi la zona degli aceri a sud-est.

    Il prato all’inglese

    parco shinjuku gyoen prato inglese

    Di un verde brillantissimo e perfetto, nel centro troviamo il prato paesaggistico all’inglese.
    Da qui è possibile rendersi conto di quanto la zona sia circondata dai grattacieli ma allo stesso tempo mantenga un’atmosfera unica e riservata.

    Il giardino alla francese

    Nell’estremo est del parco troviamo una relativamente piccola zona in stile tutto francese con un bellissimo viale di platani ed un roseto che ospita numerosissime varietà.

    Il parco dell’anime Il Giardino delle Parole


    Negli ultimi anni il parco attira molti più visitatori, specialmente tra i giovani, grazie al suo collegamento con l’anime del 2013 di Makoto Shinkai, Il giardino delle parole.

    Come raggiungere il Parco Shinjuku Gyoen

    Il parco è situato ad est della stazione di Shinjuku.
    Ha tre ingressi, lo potete quindi raggiungere a piedi facilmente da più linee.
    Le consigliate sono:

    • Dalla stazione di Shinjuku (linee JR, Odakyu e Keio) uscita sud, a piedi in 10 minuti (ingresso Shinjuku Gate).
    • Dalla linea Marunouchi, stazione Shinjuku Gyoenmae, a piedi in 5 minuti (verso ingresso Shinjuku Gate da Exit1, verso ingresso Okido Gate da Exit2).


    Guarda sulla Mappa