Tokyo

Tokyo Skyline
foto di www.gilpivert.fr

I numeri riguardo alla popolazione di Tokyo sono contrastanti. Questo perché “Tokyo” indica sia una prefettura (14 milioni ca), sia la zona della città più circoscritta (9.7 milioni ca), sia invece la Grande Area Metropolitana (35.6 milioni ca) che comprende altre prefetture e città come Saitama, Yokohama e Kawasaki. 

In ogni caso è la città più grande del Giappone e una delle metropoli più grandi del mondo. È il centro culturale, politico ed economico del paese, con una vivace scena artistica, culinaria e tecnologica. Tra le innumerevoli attrazioni, alcune delle principali sono il Palazzo Imperiale, il quartiere di Shinjuku e il famoso tempio di Senso-ji.

Yokohama

Porto di Yokoama minato mirai di notte
foto di vr4msbfr

Con una popolazione di oltre 3,7 milioni di abitanti, Yokohama è la seconda città più grande del Giappone. Situata a sud di Tokyo, è un importante porto commerciale e turistico. Le attrazioni includono il meraviglioso porto turistico di Minato Mirai, il quartiere della Chinatown, il parco di Yamashita e il grattacielo Landmark Tower.

Osaka

Osaka, quartiere di dotonbori di notte
foto di Gilbert Sopakuwa

Con una popolazione di oltre 2,7 milioni di abitanti, Osaka è la terza città più grande del Giappone ed è nota per la sua cucina locale, la sua animata vita notturna e le sue attrazioni culturali come il castello di Osaka, il quartiere di Dotonbori e il tempio di Shitennoji.

Nagoya

Nagoya, vista sul tempio nagoyaji
foto di JahnmitJa

Con una popolazione di oltre 2,3 milioni di abitanti, Nagoya è la quarta città più grande del Giappone ed è un importante centro industriale. Si trova nella prefettura di Aichi. I punti di interesse principali includono il Castello di Nagoya, il Museo della Toyota e il Parco del Castello di Atsuta.

Sapporo

Sapporo vista su parco odori
foto di Trevor Dobson

Con una popolazione di oltre 1,9 milioni di abitanti, Sapporo è il capoluogo dell’Hokkaido ed la città simbolo del Giappone del Nord. È unica sotto vari punti vista, nota per il Festival della neve di Sapporo, la sua cucina locale, i suoi parchi e i suoi templi.

Fukuoka

Fukuoka skyline notturna illuminata
foto di Einheit 00

Con una popolazione di oltre 1,5 milioni di abitanti, Fukuoka è la città più grande dell’isola di Kyushu e capoluogo dell’omonima prefettura. Oltre ad essere la patria del ramen (più precisamente il ramen tonkotsu), è importante per le sue sorgenti termali e il suo castello. I punti più interessanti includono il Parco Ohori, il Santuario di Kushida e il Quartiere di Nakasu.

Kawasaki

Kawasaki

Con una popolazione di oltre 1,5 milioni di abitanti, Kawasaki è una città situata a sud di Tokyo ed a nord di Yokohama. È un importante centro industriale e tecnologico, con varie attrazioni turistiche come il Museo della Scienza, il Museo della Storia e il parco tematico Fujiko F. Fujio.

Kobe

Skyline di kobe
foto di JOHNNY LAI

Con una popolazione di oltre 1,5 milioni di abitanti, Kobe è una città portuale situata nella regione del Kansai, capoluogo prefettura di Hyogo. E’ stato il porto che si è connesso per primo con il mondo occidentale dopo l’apertura del Giappone nel 1868.

È famosa chiaramente per il manzo di Kobe, il quartiere europeo, il Museo del vino e il tempio Ikuta.

Kyoto

Kyoto, gion, tre ragazze giapponesi
foto di a.canvas.of.light

Con una popolazione di oltre 1,4 milioni di abitanti, Kyoto è una delle città più antiche e quella culturalmente simbolo del Giappone tradizionale. Ospita numerosi templi, come il celebre Kinkakuji (il padiglione d’oro) ed il Tempio di Kiyomizu, quartieri fantastici, è importantissima a livello storico ed anche culinario. E’ la meraviglia del paese.

Saitama

Saitama

Con una popolazione di circa 1,3 milioni di abitanti, Saitama è situata a nord di Tokyo nell’omonima prefettura. E’ una città che fa da confine tra la zona super-metropolitana e quella rurale, residenziale dove vivono moltissimi giapponesi che ogni giorno fanno i pendolari verso Tokyo . Il suo quartiere principale è quello di Omiya, conosciuto per il Santuario Hikawa di Omiya e per il parco. Un’altra attrazione è l’importante Museo delle Ferrovie.

Categoria: