Da quello con il brodo blu a quello al matcha, ecco la classifica dei ramen, se possiamo ancora chiamarli così, più strani che possiamo trovare in Giappone.

Prima di iniziare però è importante ribadire come nonostante i locali che preparano questo piatto con le proprie varianti siano veramente innumerevoli, seguono tutti bene o male delle regole basilari collegate alle tradizioni regionali.

Questa lista elenca invece delle pittoresche invenzioni che sono solo un granello di sabbia nell’universo del ramen. Ideate per voglia di uscire dagli schemi, per pura megalomania, per spopolare su instagram e farsi pubblicità, oppure perchè si aveva veramente trovato un abbinamento da valorizzare?

E ora, via alla lista!


7. Ramen Innevato

Ricoperto da una montagna di meringa soffice ed insapore, ecco a voi il ramen innevato. Viene servito in un locale nella città di Toyota, prefettura di Aichi, e sotto a questo bianchissimo strato di simil-gommapiuma si nascondono i vari ingredienti che di norma comporrebbero un ramen normale.
A livello organolettico non sembra riscuotere un grande successo tra i clienti, ma senza dubbio con tutti quegli albumi utilizzati lo consigliamo a chi sta seguendo una dieta proteica!

  • Locale: Tainanmen Kachikachiyama 台南麺かちかち山
  • Indirizzo: Aichi, Toyota, Maruyamachō 3-10-2

6. Ramen al caffè

Riuscire a definire ramen questo piatto è molto difficile.
Preparato da Aroma, un kissaten situato a Tokyo, in questa invenzione il brodo e i noodles sono aromatizzati al caffè.
Ma come si può notare dalla foto sono il resto degli ingredienti e la presentazione che lasciano esterrefatti.
Il viso è “disegnato” con uova, naruto, banana, salame, kiwi, bacon e gelato. Oltre a strapparci un sorriso, nel caso volessimo provare questo ramen ci dobbiamo far strappare 600 yen.

  • Locale: Aroma アロマ
  • Indirizzo: Tokyo, Katsushika-ku, Takaramachi 2-19-16

5. Ramen melmoso

Questo ramen è sicuramente quello con l’aspetto meno invitante.
Il locale, anche questo nella prefettura di Aichi, come spesso capita in Giappone, ha avuto un picco di popolarità dopo essere passato in tv in una trasmissione.

Il brodo è a base di ossa di maiale e pollo, dal sapore intensissimo.
Vista l’estrema densità, gli avventori sono soliti fotografare il cucchiaio che rimane in piedi nella ciotola.
Sicuramente ci vuole coraggio per assaggiarlo.

  • Locale: Ooiwa-tei 大岩亭
  • Indirizzo: Aichi, Anjō, Midori-chō 1-16-9

4. Limon-Ramen

In questo ramen nel brodo i noodles sono affiancati letteramente da un solo ed unico ingrediente: un limone intero a fette.
Nonostante sia di certo quello con l’impiattamento meno curato, molti clienti lo trovano piacevole al gusto nella sua originalità e semplicità.

Per gustare al meglio questo piatto, i consigli dello staff sono due: ordinare il fritto di pollo per abbinarlo alla “limonosità” del brodo, e non lasciare troppo le fette dell’agrume a mollo o si rischierebbe di rendere il tutto troppo amaro.

  • Locale: Rinsuzu Shokudo りんすず食堂
  • Indirizzo: Ojima, Koto-ku, Tokyo, Koto-ku, Ojima, 5-7-3


3. Ramen con Ananas

Mentre eserciti di italiani si battono contro la pizza all’ananas, sul fronte orientale c’è qualcuno che ha ideato il ramen all’ananas.

Viene il tutto preparato con aggiunta di succo e di fette del frutto tropicale. Affiancato al chāshū e all’alga nori, nel brodo troviamo anche un uovo marinato nell’ananas.
Si può accettare come idea?

  • Locale: Papapapapain パパパパパイン
  • Indirizzo: Tokyo, Machida-ku, Haramachida 3-1-4

2. Ramen Blu

Ramen blu Hawaii. Il brodo, totalmente blu, tinge anche i noodles e il chāshū. 
Lo chef lo ha ideato per ricordare proprio il colore del mare delle Hawaii, utilizzando un colorante naturale, la spirulina blu, che si estrae da una specie di alga. Si dice che questa sostanza contenga varie proprietà salutari, tra cui quella anti-invecchiamento.

  • Locale: Kippōshi 吉法師
  • Indirizzo: Tokyo, Shibuya-ku, Jinnan 1-11-5

1. Matcha Ramen

Questo ramen dal brodo stile toripaitan, a base di pollo e solitamente di colore bianco opaco, fonda la sua originalità nell’aggiunta di uno degli ingredienti più rappresentativi del Giappone, il matcha.
L’aspetto è assolutamente scenografico. Il profumo ed il sapore amaricante del matcha lo rendono sicuramente un esperienza organolettica unica.

  • Locale: Mensho San Francisco
  • Indirizzo: Tokyo, Shinjuku-ku, Nishi Shinjuku 1-1-3, Shinjuku Mylord 7F

Dopo questo dei ramen strani in Giappone, se siete ancora poco ferrati sull’argomento fate un salto a leggere l’articolo sulle principali categorie di ramen!