La nomination del film Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi ha entusiasmato tutto il Giappone. E’ la prima volta nella storia degli Academy Awards in cui una pellicola giapponese viene nominata per il premio di Miglior Film.

Drive My Car, che percorre gli eventi di un uomo successivi alla morte della moglie, se la giocherà anche negli awards come Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura non Originale e Miglior Film Straniero. Nell’ultimo premio è stato nominato anche il film, di Paolo Sorrentino, E’ stata la mano di Dio.

drive my car oscar

La storia è basata sul racconto omonimo di Haruki Murakami, trasposto in un lungometraggio di tre ore incentrato sui personaggi interpretati da Hidetoshi Nishijima e Toko Miura.

Precedentemente il film ha vinto a Cannes 2021 il premio come Miglior Sceneggiatura, il Golben Globe 2022 (primo film giapponese dopo 62 anni), e altri riconoscimenti internazionali.

Anche il regista Ryusuke Hamaguchi ha rotto un grande muro che durava 36 anni. L’ultima volta in cui un giapponese ha ricevuto la nomination come Best Director è stato 36 anni fa con il genio Akira Kurosawa. In un tweet dichiara di esser rimasto veramente stupito dagli innumerevoli premi ed acclamazioni ricevute.

hamaguchi ryusuke cannes drive my car
Il regista Ryusuke Hamaguchi in posa con il premio per la Miglior Sceneggiatura a Cannes

L’apprezzamento internazionale che ha ricevuto Drive My Car è grandissimo. In Giappone invece il film per il pubblico è passato quasi in sordina l’anno scorso, guadagnando al box office la modesta cifra di 30 milioni di yen (circa 260.000 dollari). 151esimo in classifica.

Questa nomination darà sicuramente una spinta all’industria cinematografica giapponese e sensibilizzerà di più il pubblico.