33. Nizakana

ootoya set washoku giapponese riso karei zuppa

Con il termine Nizakana ci si riferisce a tutti quei piatti dove il pesce viene cucinato a fuoco lento. Ossia non alla griglia o alla piastra. Un importante ruolo nella bontà del Nizakana è ricoperto dal condimento e dalla salsa. Via con le bacchette! (attenti alle spine!)

32. Nihoncha

Il tè giapponese non si limita solo alle cerimonie tradizionali, ma anzi è bevuto spessissimo durante la vita di tutti i giorni (sicuramente più dell’acqua). Di riso integrale, di soba, di erbe, di fiori…

31. Kani

La grande varietà di ricette a base di granchio rende il Giappone il posto ideale per gli amanti di questo crostaceo. In foto un tipo di granchio molto prelibato: non scordatevi di tirar fuori tutta la polpa dalle zampe!

30. Oden

L’oden è una preparazione iconica giapponese. Solitamente consumata d’inverno, consiste nel far cuocere in un brodo, per poi mantenerlo a temperatura calda ma non eccessivamente, un’infinità varietà di ingredienti come carne, pesce, verdure e uova.

29. Okome

Il riso a parte gustato come accompagnamento ai vari piatti è indispensabile per un giapponese. Anche di più di quanto lo sia pane per noi italiani. Semplice, morbido e facile da prendere con le bacchette. E quando è di alta qualità e appena fatto è buonissimo anche senza nulla.

28. Shifudofurai (fried seafood)

aji sugarello fry furai fritto

Fritto di Sea food. Da non confondere assolutamente con la tempura, con shifudofurai si intende un fritto all’occidentale con pangrattato: gamberi, pesce e via dicendo.

27. Omurice

omurice

Un’omelette di riso saltato in padella con un topping di ketchup. Semplice ed economica. Non essendo cucina giapponese ma un piatto ispirato dalla Francia è perfetto per chi ancora non si è ancora abituato ai sapori del sol levante.

26. Pasta

Rigatoni al sugo di coda alla vaccinara pizzeria messina nikotama

Ebbene sì, in Giappone la pasta è molto popolare. I ristoranti italiani sono numerosissimi, la nostra cucina amatissima. Per di più è pieno di ristoranti veramente buoni. Di conseguenza gli stranieri, specialmente gli asiatici, non perdono l’occasione di farsi qualche piatto di pasta quando girano per le strade di Tokyo. Oltre alle nostre paste tradizionali, i cuochi giapponesi si cimentano continuamente in nuove ricette sfruttando gli ingredienti a chilometro zero come ad esempio i pescettini shirasu, varie verdure giapponesi, pesce d’oceano eccetera.

25. 〜don

Tendon, gyūdon, katsudon, oyakodon… La categoria dei 〜don comprende tutti quei piatti, o meglio dire ciotole che consistono in riso su cui viene adagiato un ingrediente quale manzo, frittata, maiale, tempura ecc.

24. Soba

ciotola di soba

La soba potrebbe assomigliare alla nostra pasta, se non fosse che i modi di consumarla siano molto diversi. O fredda intingendola nella salsa prima del boccone, o calda come nella foto in brodo. E’ fatta di grano saraceno e ciò le dona un sapore diverso ed una consistenza maggiore.

23. Okonomiyaki

okonomiyaki su piastra

Tra i primi ristoranti in cui si finisce le prime volte in cui si sta in Giappone sono proprio quelli di okonomiyaki.

22. Miso-shiru

Conosciuta come zuppa di miso, in verità è più un brodo da bere. Viene abbinato a praticamente tutti i pasti giapponesi.

21. Gyutan

Lingua di manzo. Amatissima dai giapponesi e di conseguenza dagli stranieri in giappone è spesso cucinata negli yakiniku, ma non solo.

20. Kajitsu

Kajitsu sta per frutta in giapponese. Come in Italia anche qui si tende a consumare la frutta a seconda della stagione; ad esempio nella foto un anguria, simbolo dell’estate. Più cara rispetto all’Italia, quando è messa sui banchi dei supermercati è sempre a perfetta maturazione, dolcissima e trattata con grande rispetto.

19. Nabe ryori

Vari ingredienti cucinati direttamente sulla tavola in una pentola che sobbolle sul fuoco.
Non c’è una ricetta precisa.

18. Unaju

Anguilla cotta e preparata secondo un procedimento specifico sopra del riso. E’ molto prelibato e gli amanti di questo “pesce” non possono farselo sfuggire.

17. Yakizakana

I vari tipi di pesce alla griglia o piastra. Con le bacchette ci vuole molta abilità per riuscire ad evitare le spine senza sprecare nulla.

Categoria: