Facile rimanere colpiti quando si sente di un remaster di un capitolo dell’era d’oro dei JRPG. Chrono Cross uscirà con una versione rinnovata questo aprile, con in aggiunta al gioco anche la storia Radical Dreamers (1996), appartenente alla serie Chrono.

Chrono Cross è probabilmente uno tra i prodotti JRPG anni novanta più controversi, che da una parte ha una bella fetta di fan accaniti, dall’altra è considerato un gioco di seconda categoria. Originale su molti aspetti, ha sicuramente colpito i videogiocatori per la sua atmosfera unica e bellissima colonna sonora.

Il 7 aprile Square-Enix è pronta ad inserire sul mercato la versione rimasterizzata. Guardando il trailer si nota di come le migliorie grafiche abbiano dato una piccola rimodernata alle battaglie.

Per quanto riguarda l’esplorazione il risultato è personaggi 3D su sfondi pre-renderizzati. Non molto accattivante.

Il gioco si chiamerà Chrono Chross: The Radical Dreamers Edition proprio perché è stato incluso l’omonimo racconto/gioco del ’96, la cui storia fa da ponte con il precedente Chrono Trigger.

Solitamente la fan base spera sempre di trovare qualcosa di meglio del risultato finale di un remaster, e probabilmente sarà anche questo il caso.
Quando non si nota un miglioramento concreto viene facilmente da chiedersi se non fosse stato meglio evitare.

Di seguito il video di una versione migliorata amatorialmente di Final Fantasy IX, giusto per rendere l’idea.