L’ex Primo Ministro Shinzo Abe è stato vittima di un attentato durante un discorso nella prefettura di Nara. Collassato sotto tre colpi di arma da fuoco, attualmente è in gravissime condizioni di arresto cardiopolmonare.
Giappone, Venerdì 8 Luglio 2022, intorno alle ore 12:00, un uomo sui quarant’anni ha sparato con un fucile a distanza ravvicinata alle spalle dell’ex primo ministro giapponese.
Shinzo Abe è stato visto accasciarsi e sanguinare dal petto, qualche momento dopo che sono stati uditi rumori di spari. I soccorsi lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale in elicottero.


L’autore dell’attentato, Tetsuya Yamagami (山上徹也), non ha provato a scappare ed è stato subito fermato dalle forze di polizia.
In questo video si nota il momento dello sparo, con del fumo che si alza alle spalle di Shinzo Abe (non il momento del collasso).
Shinzo Abe ha ricoperto il ruolo di Primo Ministro per il periodo più lungo nella storia del Giappone.
Si è dimesso nell’estate del 2020, dopo esser stato soggetto di grandi critiche dall’opinione pubblica per via della sua politica di gestione delle manovre anti-Covid e dopo lo scandalo del Ministro della Giustizia arrestato per voti comprati.
Nel suo mandato ha dato inizio alla nuova politica finanziaria soprannominata “Abenomics”, con l’obiettivo di risollevare il Giappone dalla depressione economica. Ha anche svolto un ruolo importante per la restaurazione della potenza militare giapponese.