L’acquario di Toba, a Mie, ha dato il benvenuto ai nuovi assunti dell’anno tramite una cerimonia eseguita sottacqua di fronte ai visitatori.

Una cerimonia d’ingresso molto speciale
L’acquario situato a Toba, cittadina sulla costa nella prefettura di Mie, ha festeggiato anche quest’anno i quattro nuovi dipendenti con una cerimonia alquanto originale.
I ragazzi hanno simbolicamente ricevuto la lettera di incarico direttamente sottacqua, di fronte ai visitatori, reggendosi a delle maniglie ed utilizzando delle maschere d’ossigeno.
Si sono tuffati, inoltre, indossando il completo/giacca da “nuova assunzione” classico giapponese.
Una tradizione che l’acquario continua a mantenere da molti anni. La bellezza della cerimonia, aumentata dalla presenza delle varie creature marine che nuotano intorno, attira infatti l’interesse di molti visitatori.
L’evento che celebra i nuovi assunti è molto significativo
Ogni primo aprile in Giappone ha inizio il nuovo anno lavorativo e scolastico. La maggior parte delle persone vengono assunte dalle aziende in questo periodo, principalmente per quanto riguarda i ragazzi e le ragazze che escono dall’università, dalla scuola professionale, o direttamente dal liceo. Il tutto viene formalizzato tramite un evento chiamato nyushashiki (入社式, cerimonia di ingresso nella società).


Solitamente viene eseguito in maniera molto formale, con riti e comportamenti tutti giapponesi da rispettare alla lettera, per non rischiare di dare subito una brutta impressione. Uno degli elementi con cui si riconosce facilmente il nuovo assunto (anche durante il periodo dei colloqui) è il completo di colore nero indossato sia dalle donne che dagli uomini.
Non sempre però si rispettano questi standard, specialmente negli ultimi anni. Ci sono aziende che cercano di ammorbidire quell’atmosfera che in alcuni casi rischia di scavalcare la professionalità e di diventare eccessivamente seriosa.
Oltre all’acquario di Toba, anche ad esempio l’azienda Futonto, specializzata in prodotti da letto come futon, cuscini e pigiami, ha deciso di dare un tocco di originalità.
I nuovi assunti, infatti, hanno partecipato alla cerimonia indossando proprio dei pigiami.

Fonte: Asahi Shimbun